lunedì 28 settembre 2015

#13 - L'Eletto?


(
Presente, stazione dei Custodi, il Collegio)

L'Anziano e gli altri dodici Custodi siedono in circolo dinanzi al diagramma dell'allineamento.

- Anziano, crede che il momento sia arrivato? È lui l'Eletto?
- Miei confratelli, non possiamo dirlo con certezza. Ci è stato concesso di andare al di là dell'umana percezione del tempo, di vedere il passato, il presente ed il futuro per ciò che davvero sono: illusioni delle menti non evolute. Non ci è stato concesso, invece, il dono della visione ultima delle cose. Attraverso il diagramma possiamo però osservare tutte le possibili linee temporali ed eventuali squilibri al loro interno. Ciò che è accaduto è grave, ma non è indicativo del compimento della profezia.
- Anziano, con il suo permesso, e se fosse proprio questo il modo per giungere all'allineamento finale?
- Nessuno più di me ha a cuore la missione dei Custodi, lo sapete. Così come vi è altrettanto noto quanto mi sia a cuore la profezia ereditata dal fondatore del nostro Ordine. Siamo però esseri votati alla conoscenza, non alla supposizione. Tu che eri nella stanza di controllo, cosa hai scoperto?
- Anziano, non siamo riusciti a leggere la sua mente, ma riteniamo che il suo comportamento sia stato motivato da ciò che gli umani chiamano amore. Era alla guida di un arcaico mezzo di locomozione quando lo abbiamo estratto dalla linea temporale in cui si era illegalmente innestato e, tra i suoi effetti personali, c'era la fotografia di una donna. Ma c'è di più.
- Continua...
- Vede, come può osservare lei stesso grazie al diagramma, la femmina umana è viva soltanto nella linea temporale alterata.

I Custodi incominciano a discutere tra di loro.

- L'Anziano ha ragione, non è una riprova che si tratti dell'Eletto. Non è la prima volta che qualcuno riesce ad oltrepassare la propria dimensione.
- Già, ma di solito avviene attraverso l'esperienza onirica oppure grazie a disastrosi esperimenti scientifici cui siamo chiamati a rimediare, spesso anche a costo di molte vite innocenti.
- Appunto, l'umano potrebbe non essere affatto l'Eletto, ma appartenere alla fazione degli Scout: sapete tutti di cosa sono capaci nonostante la loro tecnologia primitiva.

L'Anziano interviene nuovamente.

Ancora congetture? Ancora ipotesi? Ancora usate parole come innocente e colpevole? Sarebbe furoviante per l'assolvimento del nostro compito ragionare in termini di bene o male. La verità, lo sapete anche voi, è che esistono comportamenti orientati al mantenimento dell'ordine ed altri orientati al caos. Abbiamo una missione da compiere, non dimenticatelo. Dichiaro sciolto il Collegio.

Il Custode della stanza di controllo si avvicina all'Anziano.

- Anziano, volevo dirle che, data l'inefficacia del trattamento, l'umano è stato disconnesso da ogni dispositivo di controllo ed inserito in una capsula di stasi.
- Fa' portare la capsula nella sala del comando.
.